Qui potete trovare informazioni dettagliate su interpretazioni generali e mediche, ottenendo un quadro delle regole di applicazione e fatturazione per le posizioni tariffarie o le posizioni trigger dei forfait. Il browser visualizza l’EPTMA nel sistema del precedente browser TARMED.
Tramite il campo «Cerca» è possibile inserire una posizione TARMED precedente oppure un testo da cercare. Il browser mostra quindi la posizione da registrare.
Esempio: la posizione TARMED 17.0050 «Elettrocardiogramma» à viene fatturata tramite il codice (TARDOC) TK.00.0010.
Se un trattamento rientra nella remunerazione secondo forfait ambulatoriali, viene indicato il codice della posizione dei forfait ambulatoriali.
Esempio: il trattamento «Stripping della vena safena», TARMED ad es. 18.1590 à viene registrato con la posizione numero C05.GB.0080 (posizione trigger del forfait ambulatoriale).
È importante che, in caso di anestesia da parte di un anestesista, vengano registrate anche le posizioni con i numeri successivi, perché così è possibile ottenere una remunerazione superiore:
Se viene selezionata una posizione trigger per la remunerazione tramite forfait ambulatoriali, con il forfait sono remunerate tutte le prestazioni (eccetto i prodotti sanguigni labili/stabili o gli impianti in base al catalogo dei forfait ambulatoriali). È esclusa la combinazione dei forfait con la tariffa per singola prestazione nell’ambito dello stesso trattamento ambulatoriale.
Ultimo aggiornamento il
12.03.2025
FMH
Medicina e tariffe ambulatoriali
Baslerstrasse 47
4600 Olten
Tel. 031 359 12 30
tarife.ambulant